L’Associazione Culturale Musicale “Wolfgang Amadeus Mozart” operante nel campo dei servizi per la musica e lo spettacolo è diretta artisticamente dal M° Mario Demitolo.
La principale finalità dell’Associazione è quella di fornire ai giovani delle nostre comunità un’opportunità di crescita musicale e culturale; promuovere un’intensa attività concertistica atta alla valorizzazione degli artisti lucani e degli artisti nazionali ed internazionali; approfondire e sviluppare gli studi sulla vita e l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart.
Accanto alle pubblicazioni di scritti inediti e di nuovi studi mozartiani e parallelamente all’ organizzazione di convegni non viene tralasciato il lato gentilmente edonistico dell’incontro tra appassionati: il piacere di discussioni sottili, magari stimolate da una conferenza-concerto, o la serenità dell’ascolto delle opere mozartiane in audio o dal vivo, grazie ai numerosi concerti proposti dall’Associazione in collaborazione con giovani musicisti, non passano in secondo piano, anzi, proprio queste attività, per nulla ambiziose contribuiscono a diffondere l’amore e la conoscenza della musica nei “circoli” delle varie città d’ Italia.
L’Associazione si è impegnata ad incentivare gli studi riguardanti nello specifico il Mozart “italiano”, i suoi viaggi e le influenze che ne sono derivate nella maturazione della sua opera poiché è ormai noto ai più che un Mozart senza contaminazioni italiane perderebbe buona parte del suo spessore.
Caratteristica preminente dell’Associazione è quella di accogliere in sé i progetti e i molteplici interessi degli enti collaboratori; da ciò ne consegue il vasto ventaglio di attività proposte.
Un’altra prerogativa dell’Associazione Culturale Musicale “Wolfgang Amadeus Mozart” è quella di incentivare la presenza di giovani artisti nei concerti che organizza, in modo che questi trovino la strada che porta al concertismo un poco spianata, tanto più che non di rado la loro bravura é pari a quella di musicisti di nome.
Promuove diversi "Ensamble" per le diverse esigenze: matrimoni, battesimi, compleanni, serate danzanti e ricorrenze varie.
Rilevante è anche l'organizzazione di corsi di orientamento musicale nei diversi strumenti: Canto - Canto pop - Chitarra classica - Chitarra elettrica - Pianoforte - Basso elettrico, Batteria, Violino.